RADIO DIGITALE: DAB+ e Webradio a confronto

Scritto da il 08/03/2021

In passato, quando si acquistava una radio, scegliere era piuttosto facile, perché si doveva solo decidere tra apparecchi di diversa classe di prezzo. Tutti quegli apparecchi, nessuno escluso, funzionavano in modo analogico tramite antenna e per il resto non presentavano grandi differenze.

Oggi non è più così semplice. Quando si acquista un nuovo sistema musicale si ha l’imbarazzo della scelta e per lo più si tratta di selezionare una tecnologia. A riguardo solitamente è possibile optare tra tre possibilità: FM, DAB (+) o radio Internet.

Radio DAB+ e radio Internet hanno già da qualche tempo rubato la scena all’FM e in confronto offrono molte più emittenti, una ricezione superiore e un suono migliore. Ma qual è la vera differenza tra radio DAB+ e radio Internet?

Di seguito verranno presentate le differenze e i vantaggi di queste due tecnologie e descritti, a supporto, due interessanti prodotti per ciascuna:

pexels skitterphoto 9295

Radio DAB+

Una radio Digital Audio Broadcasting Radio o, abbreviato, radio DAB, trasmette e riceve segnali audio digitali e viene quindi comunemente chiamata anche radio digitale. È possibile ricevere questi programmi in modo completamente gratuito su dispositivi come impianti HiFi, radio da cucina o autoradio. La trasmissione avviene dalla relativa torre di trasmissione tramite l’etere fino all’antenna del dispositivo ricevente (terrestre).

La tecnologia DAB da qualche anno è stata rielaborata e sono stati eseguiti miglioramenti fondamentali. La nuova tecnologia che ne è risultata è stata chiamata DAB+ e, come nuovo standard, ha sostituito la DAB.

Radio Internet

La radio Internet invia e riceve i segnali come streaming online in tutto il mondo. Ciò consente di ricevere gratuitamente su questo e altri apparecchi audio, come smartphone, tablet e laptop, una vastissima varietà di programmi. Attualmente sono a disposizione centinaia di stazioni e ogni giorno se ne aggiungono di nuove. In tal modo anche quando si è in ferie è possibile ascoltare i propri programmi radiofonici nazionali senza rinunciare a una buona qualità del suono.

Per la ricezione, alla radio Internet occorre solo una connessione Internet funzionante. Similmente a quanto avviene per un computer, è possibile collegare la radio alla rete tramite cavo LAN o WLAN e beneficiare così di numerosi vantaggi.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background