IN CAMMINO CON MATILDE

Un podcast in viaggio sulla Via Matildica del Volto Santo

Programmato il

Giovedì 14:30 15:30

Taggato come ,
 

La pianura, la montagna, un cammino, tante voci, il racconto. “In cammino con Matilde” è un podcast di viaggio realizzato sulla Via Matildica del Volto Santo. 285 km da Mantova a Lucca per attraversare i territori dei Canossa che, quasi mille anni fa, furono governati da una Donna straordinaria: Matilde di Canossa.

Andrea Piazza attraversa in cammino questi territori, così eterogenei tra di loro, raccogliendo le voci incontrate sul suo cammino. Persone come tante che, con la loro voce, raccontano la ricchezza di questi territori tra la pianura Padana e la Garfagnana.

Matilde di Canossa è da sempre una figura tra la Storia e la Leggenda che, nel corso dei secoli, si è sviluppata nella cultura popolare. E proprio le Leggende, tratte dal libro di Federica Soncini e Gigi Cavalli Cocchi, nel podcast saranno narrate dalla voce di Monica Battisti.

Ma ogni Cammino è anche un Pellegrinaggio e Giacomo Cecchin, con la rubrica “Santi in Cammino”, racconterà la storia dei Santi legati al Cammino e, in alcuni casi, anche al nostro territorio.

Il podcast “In cammino con Matilde” è quindi un invito ad ascoltare e camminare perché, come diceva Nietzsche, «il sedere di pietra è il vero peccato contro lo spirito santo»

Leggi

Episodi precedenti


IN CAMMINO CON MATILDE squadra

Mi chiamo Andrea Piazza, sono nato e vivo in provincia di Mantova. Ho sempre adorato la scena del film Radiofreccia nella quale Ivan Benassi (Stefano Accorsi), al microfono di Radio Raptus, recita il suo credo laico. Però non avrei mai immaginato di fare radio pure io. Ho "acceso il microfono" a causa della mia passione per il trekking e i Cammini iniziando a collaborare prima con Radio Frequenza Appennino e poi con Mikroradio. Non solo trekking ma anche... Rhythm and Blues. La mia grande passione per l'Appennino Tosco-Emiliano, che ormai è quasi la mia seconda casa, mi ha portato a farmi accalappiare dalla valle del Reno e dai monti di Sambuca Pistoiese (dove vive Francesco Guccini). Ed è stato così che, da qualche anno, sono entrato nello staff del mitico Porretta Soul Festival di Porretta Terme


[non ci sono stazioni radio in archivio]